17/04/2014

In Primo Piano

  • padoan
  • Olio d'oliva questo sconosciuto

    Videochat con Marco Oreggia, esperto di olio extravergine d'oliva. E' il prodotto principe della dieta mediterranea, per millenni un bene prezioso, non solo come alimento, ma oggi piu' che mai oggetto di adulterazioni, truffe e imbrogli. Ha moderato Anna Scafuri

RADIO CONTRO LA MAFIA

  • Radio 100 passi nella casa del boss

    A Cinisi torna a vivere la radio di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia 16 anni fa. Radio 100 passi trasmetterà dalla casa confiscata al boss Gaetano Badalamenti, mandante dell'omicidio.
    Il servizio di Rino Cascio

SCOPERTA ARCHEOLOGICA

  • La meraviglia di
    Ostia antica

    Scoperta una parte di Ostia antica finora segreta. E' più grande di Pompei. Una città che nessuno immaginava esistesse.
    L'inviata Valentina Bisti.

FESTIVAL DEL CINEMA

  • Cannes, omaggio al cinema italiano

    Presentata la 67esima edizione del Festival Internazionale del film di Cannes. Per l'Italia, in concorso, il film "Le meraviglie" di Alice Rohrwacker e nella sezione "Certain regard" Asia Argento con il suo terzo film da regista.
    Il servizio, di Vincenzo Mollica.

  • Al Real Madrid
    la coppa del Re

    Calcio-spettacolo. Il Real Madrid ha vinto la coppa del Re battendo in finale il Barcellona per 2 a 1. Un vero e proprio capolavoro di Bale ha deciso la partita.
    Il servizio di Fabio Pietroiusti.

  • Selezioni per i mondiali

    I mondiali di calcio si avvicinano a grandi passi. Terminato lo stage azzurro per i 42 giocatori convocati da Cesare Prandelli, ieri è stato presentato il brano che accompagnerà la nostra nazionale nel corso dell'avventura brasiliana. Scopriamolo insieme nel servizio di Aurelio Capaldi.

  • Io, Roberto Bolle

    L'Etoile della Scala si è raccontato nel corso di una videochat moderata da Vincenzo Mollica. Ai fans che lo hanno seguito ha risposto con simpatia e sincerità a decine di domande.

il ritorno

  • Fiorello riapre l'edicola

    Clamoroso annuncio di Fiorello: dopo Pasqua torno in radio, dice in un video postato stamane su internet.
    I particolari con Gianni Maritati

  • Le spin-off della
    ricerca pubblica

    Martedì 22 aprile alle ore 14,15 ne parlerà il Prof. Andrea Piccaluga, delegato al trasferimento tecnologico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e presidente Netval. La valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e come sta funzionando la cinghia di trasmissione che porta una invenzione della ricerca pubblica sul mercato. Modera Alma Grandin

LAVORARE CON I SENSI

  • A voce alta

    Lavorare con i sensi. Il nostro viaggio prosegue con la voce, in qualche caso un dono di famiglia.
    Il servizio di Carlotta Mannu

  • Riconoscere i profumi

    La seconda tappa del nostro viaggio è dedicata all'olfatto, fondamentale nell'industria dei profumi.
    Il servizio di Carlotta Mannu.

  • L'orecchio assoluto del maestro

    C'è chi nasce con il dono dell'orecchio assoluto, e riesce a riconoscere una nota avendola ascoltata una sola volta.
    Il servizio di Carlotta Mannu.

eclissi

  • Luna rossa sull’America

    L'America si ferma ad ammirare un'eclissi di luna, la prima del 2014. Intere famiglie passano la notte all'aperto, sfidando anche freddo e neve.
    Da New York, la corrispondente Giovanna Botteri

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    La rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: sul sito del tg1 servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

politica

  • GOVERNO

    Def, il dibattito

    Il dibattito in parlamento. La maggioranza parla di cambio di passo e difende le linee del documento di economia e finanza. All'attacco - seppure con argomenti diversi - le opposzioni.
    Il servizio di Angelo Polimeno

  • RIFORMA LAVORO

    "I contratti a tempo devono costare meno di quelli a termine"

    Lo ha detto il ministro del lavoro Poletti in un'intervista al videoforum di Repubblica. Intanto il Ministro dell'economia notifica in una lettera alla Commissione Europea il rinvio al 2016 dell'obiettivo di pareggio strutturale di bilancio.
    Il servizio di Barbara Capponi

  • ELEZIONI

    I nomi per l'Europa

    Presenate le liste per le europee entra ora nel vivo la campagna elettorale. Nel pomeriggio la conferenza stampa di Berlusconi.
    Il servizio di Francesco Cristino

FRODE

  • FRODE

    Spese folli anche in Molise

    Le spese pazze delle regioni. 32 consiglieri indagati in Molise. Sequestrati 270mila euro tra beni mobili e immobili.
    Il servizio di Valentina Di Virgilio

VENTI DI GUERRA

  • VENTI DI GUERRA

    Ucraina, vertice a Ginevra

    A Ginevra tentativi di dialogo tra Mosca e Kiev, con Usa ed Unione Europea. Putin avverte: "Spero di non dover usare la forza" mentre Bruxelles chiede a Mosca di non sospendere le forniture di gas verso l'Europa. Intanto nuovi scontri nell'est del Paese tra forze di Kiev e filorussi. Il servizio di Sergio Paini

CITTA' DEL VATICANO

  • CITTA' DEL VATICANO

    Il giovedì Santo del Papa

    "I preti non devono essere sontuosi o presuntuosi. Nel sacerdozio ci sono momenti di apatia e noia, anche io li ho avuti, ma il popolo dei fedeli è capace di custodire la gioia". Così Papa Francesco stamattina nella messa del giovedì Santo. Nel pomeriggio la lavanda dei piedi ai disabili.
    Il servizio di Aldo Maria Valli.

CORE ADEL SUD

  • COREA DEL SUD

    Naufragio: 300 dispersi

    La tragedia del mare in Sud Corea. Nove le vittime accertate nell'affondamento del traghetto di studenti al largo della costa meridionale del Paese. Ma i dispersi sono 290. Incerte le cause della sciagura, la più probabile una collisione con uno scoglio.
    Il servizio di Francesca Biancacci

cronaca giovedì

  • RAVENNA

    Morti sospette, Nas in ospedale

    Si allarga l'inchiesta sulle morti sospette in un ospedale in provincia di Ravenna. dopo l'anziana, deceduta l'8 aprile scorso, al vaglio dei carabinieri 38 cartelle cliniche. Un'infermiera indagata per omicidio volontario.
    Il servizio di Fulvio Migliaccio

  • TORINO

    Tragedia per una caramella

    A Torino un bimbo di tre anni, soffocato da una caramella, muore dopo quattro giorni di agonia. Era ricoverato da sabato scorso.
    Il servizio di Noemi Romeo

SCAMBIO DI EMBRIONI

CONCORDIA

  • GROSSETO

    Un porto per la Concordia

    Lo smaltimento del relitto della Costa Concordia. Parla il capo della Protezione Civile, in audizione alla Commissione Ambiente della Camera, e dice: “In Turchia la soluzione più conveniente”.
    Il servizio di Laura Cason.

  • ROMA

    La doppia vita dell'autista Atac

    Dichiarava di essere malato e all'azienda presentava un regolare certificato medico e invece andava a cantare nei locali insieme alla sua compagna. A Roma è stato denunciato un autista dell'Atac.
    Il servizio di Perla Dipoppa

CASO DELL'UTRI

  • LIBANO

    L'ex senatore agli arresti
    in ospedale a Beirut

    Marcello Dell'Utri ricoverato in ospedale a Beirut. La decisione del procuratore dopo il referto di un cardiologo. Intanto in attesa dell'udienza in Cassazione, slittata al 9 maggio, il Libano chiede gli atti tradotti in arabo.
    Il servizio di Grazia Graziadei

CRONACA MERCOLEDì

  • PIAZZA DELLA LOGGIA

    Strage a Brescia, le motivazioni

    La strage di piazza Della Loggia. La sentenza della Corte di Assise d'Appello fu assolutamente illogica. Così la Cassazione motiva l'annullamento delle assoluzioni per Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte e rinvia a un nuovo processo.
    Il servizio di Pierluigi Ferrari.

  • TORINO

    Massacrati due parcheggiatori abusivi

    Duplice omicidio all'alba a Torino. Due marocchini sono stati accoltellati in una strada tra l'ospedale e il lingotto. Si cerca un terzo uomo. Forse è il killer.
    Il servizio di Noemi Romeo

  • PISA

    Ucciso da un pugno fatale

    Ucciso con un pugno in pieno centro a Pisa. E' mistero sull'omicidio di un cameriere bengalese. Gli investigatori analizzano le immagini delle telecamere a circuito chiuso. Non si esclude l'aggressione razzista.
    Il servizio di Adele De Francisci

SCONTRI A ROMA

  • ROMA

    Manifestazioni nella Capitale,
    ancora tensione

    Giornata ad alta tensione a Roma dopo le violenze di sabato scorso. Tafferugli per lo sgombero di una palazzina. Bombe carta davanti al carcere durante gli interrogatori dei giovani fermati quattro giorni fa. Intanto spuntano nuovi video e scoppia la polemica sul comportamento di alcuni agenti di polizia.
    Il servizio di Alessio Zucchini

CRONACA 2

  • CAMORRA

    Preso il boss tifoso

    Il camorrista che amava stare a bordo campo. Arrestato a Nizza il boss Antonio Lorusso. Prima della latitanza, non si perdeva una sola partita del Napoli.
    Il servizio di Diego Dionoro

  • CORRUZIONE

    Arrestato il Prefetto di Benevento

    Ricariche telefoniche, servizi di lavanderia e viaggi in cambio del rilascio dei certificati antimafia. Arrestati per corruzione il Prefetto di Benevento Ennio Blasco e tre imprenditori. Le indagini cominciate dopo uno strano sequestro lampo.
    Emma D'Aquino.

  • PERQUISIZIONI

    Fondi Ugl, e' bufera

    Le Fiamme Gialle nella sede nazionale del sindacato Ugl. Al vaglio della Guardia di Finanza ci sarebbero passaggi di denaro dalle casse del sindacato al conto personale del segretario Centrella.Indagato lui e la moglie.
    Il servizio di Perla Di Poppa.

cronaca martedì

  • PALERMO

    Accoltellata, fuori pericolo

    Lei vuole troncare la relazione, lui l'accoltella tre volte e poi scappa. Inseguito per le strade di Palermo, è stato arrestato nella notte. La ragazza di 24 anni è stata operata ed è fuori pericolo.
    Nicola Alosi

  • MILANO

    Vent'anni a Kabobo

    Venti anni di carcere per Kabobo, il picconatore di Milano che un anno fa uccise tre persone per strada. Riconosciuta la seminfermità mentale del ghanese. L'amarezza dei parenti delle vittime.
    Il servizio di Elena Scarrone

GIALLO DI GARLASCO

  • GARLASCO

    A fine mese la decisione
    sulla riapertura del caso

    Si saprà a fine mese se verrà riaperto o meno il caso del giallo di Garlasco. Il 30 aprile la Corte d'Assise d'Appello di Milano davanti alla quale si sta celebrando di nuovo processo di secondo grado ad Alberto Stasi, imputato per l'omicidio della sua fidanzata Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007, deciderà se disporre o meno un parziale rinnovamento dell'istruttoria con nuovi accertamenti così come chiesto dall'accusa e dalla parte civile. Rinnovamento a cui invece si è opposta la difesa.

cronaca martedì 2

  • VICENZA

    Il mistero della pornostar scomparsa

    Il mistero della pornodiva scomparsa. Da gennaio non si hanno piu' notizie di Federica Giacomini in arte Ginevra Hollander. La polizia di Vicenza indaga sul suo ex compagno, internato in un ospedale psichiatrico giudiziario e già condannato per l'omicidio di una donna negli anni '80.
    Il servizio di Elena Fusai

  • TERNI

    Uccisa a martellate dal marito

    La moglie vuole separarsi e lui la uccide a martellate. Un femminicidio pianificato nei minimi dettagli, quello che sconvolge in queste ore Terni. Prima di colpirla, lui ha indossato una tuta simile a quelle in dotazione alla polizia scientifica.
    L'inviata Flavia Lorenzoni.

  • SORA

    Picchiato a morte dai vicini

    Ucciso a colpi di pietra e poi gettato nel fiume Liri. L'agghiacciante fine di un pensionato a Sora nel Frusinate. Arrestati due suoi vicini di casa, uno ha confessato. All'origine del delitto, sembra, le continue liti tra loro.
    Il servizio di Giovanna Cucé

CASSAZIONE&WEB

  • CASSAZIONE

    Facebook, linea dura
    della Consulta

    Una importante sentenza della Corte di Cassazione interviene oggi sulle problematiche legate ai social network: E’ diffamazione -dice- parlar male su Facebook anche senza fare nomi. Annullata l'assoluzione di un finanziere che aveva offeso un collega senza nominarlo.
    Il servizio di Francesco Di Mario

società

  • MILANO

    Google glass in sala operatoria

    Chirurghi che operano con i google glass. E' la prima volta in Italia. La sperimentazione in un ospedale di Rozzano, nel milanese.
    L'inviata Federica Balestrieri

  • ISTRUZIONE

    Bimbi rom a scuola

    Una campagna per i bimbi rom a scuola. Diritto all'istruzione, diritto al futuro. E aumentano i ragazzi in classe.
    Il servizio di Piero Damosso

  • STATI UNITI

    Marijuana self service

    E' boom della marijuana in Colorado, uno dei pochi stati ad aver autorizzato gli spinelli per fini ricreativi. Un business in crescita, che stimola idee nuove e creative.
    Il servizio della corrispondente Giovanna Botteri

ARTE

  • FIRENZE

    Omaggio a Jackson Pollock

    Aperta da oggi al pubblico a Palazzo Vecchio a Firenze, la mostra dedicata all'artista americano che inventò l'Action Painting, Jackson Pollock.
    Il servizio di Maria Rosaria Gianni

video virale

  • VIDEO VIRALE

    "Happy" per Papi Santi

    Felici per la santificazione dei due Papi, alcuni rappresentanti della comunità cristiana danzano al ritmo di Happy in varie località di Roma. Un video che è diventato virale alla vigilia della Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Woytila in programma il 27 aprile.

  • CELEBRAZIONI

    Ricordando Pasolini

    Tre città europee, Barcellona, Parigi e Berlino si associano a Roma per celebrare la figura di Pier Paolo Pasolini. La mostra al palazzo delle Esposizioni, rimarrà aperta fino a luglio.
    Il servizio di Donatella Ansovini.

  • CINEMA

    La favola di Mazzacurati

    Ironia, leggerezza e toni da favola nell'ultimo film di Carlo Mazzacurati, morto nel gennaio scorso: "La sedia della felicita'". Uscira' nelle sale, distribuito da Rai Cinema, il 24 aprile. Nel cast Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese e Carlo Battiston.
    Il servizio di Vincenzo Mollica

Elenco Rubriche